Home » Ristorazione: è importante avere un sito web?

Ristorazione: è importante avere un sito web?

La nascita del web

In questo articolo cercheremo di analizzare e spiegare per quali motivi è importante avere un sito web aziendale nel settore ristorazione. Nel 1986 l’Italia si collegava per la prima volta sulla rete internet, nata appena (!) 17 anni prima negli Stati Uniti. Questa tecnologia nasce per un unico scopo: condividere informazioni con il mondo indipendentemente da dove esse siano fisicamente, facendole diventare di facile accesso per tutti (o quasi).

Rispetto al passato, oggi usiamo questo stumento per cercare di tutto, dalle recensioni sul ristorante in zona alla sua carta dei vini. Quello che inoltre è cambiato, è la modalità con la quale usiamo Internet: grazie agli smartphone oggi rispetto al passato viviamo nella continua modalità “always on”, cioè sempre connesso, sempre accessibile.

Il motore di ricerca più utilizzato in Italia e nella maggior parte dei paesi del mondo è senza ombra di dubbio Google, azienda Statunitense che raccoglie ed elabora i dati del web e che ogni giorno esaudisce miliardi di richieste dei suoi utenti. Già questo dovrebbe farci capire quanto è importante essere presenti e (facilmente rintracciabili) sul web.

Un biglietto da visita 2.0

L’opportunità che quindi concede questo ulteriore canale di comunicazione ha fatto sicuramente crescere il numero di siti web globali. Si stima che oggi esistano oltre 1 miliardo di siti internet e oltre 3 miliardi di utenti attivi ogni giorno.

Di fatto avere un proprio sito web offre la possibilità, a qualsiasi persona o attività, di presentarsi ai potenziali clienti nel modo migliore, il più convincente possibile. Il sito web è uno strumento che potrebbe essere definito la “brochure 2.0”, con pagine dedicate ai nostri prodotti o ai servizi extra che offriamo ai nostri clienti (eventi, menù speciali, prenotazione on-line).

Come sfruttare il web con la SEO

Ma come invece è possibile sfruttare il web per far sì che i clienti che stanno cercando “ristorante di pesce a Sorrento” ci trovino? E come farci trovare prima di altre aziende? Con la SEO per l’appunto: un metodo di scrittura ottimizzata per motori di ricerca. Non basta avere un sito web bello, esso dovrà essere anche funzionale! Si stima che soltanto 2 persone su 10 arrivino alla terza pagina sui motori di ricerca, gli altri 8 si fermeranno ai risultati nella prima e della seconda.

Quindi ecco quanto è importante avere un sito web ed investire nella sua realizzazione nel miglior modo possibile. Una grafica professionale e che rispecchi la tua azienda, e non in ultimo che sia fortemente ottimizzato per i motori di ricerca. Non è tempo sprecato, anzi, oggi è un investimento necessario per non essere tagliato fuori da un mercato sempre più all’avanguardia.

Hai bisogno di aiuto per la realizzazione del tuo sito internet?
Sud Food
può metterti in contatto con i migliori professionisti del settore. Inviaci una email.